Pera d'Abruzzo Pezzettoni

Pera d'Abruzzo Pezzettoni

Il pomodoro a Pera d’Abruzzo è una materia prima di grande eccellenza, il confezionamento a pezzettoni permette di assaporare tutte le caratteristiche che lo rendono unico: la polpa carnosa e povera di semi, tutto il gusto e la freschezza di un perfetto equilibrio fra dolcezza e acidità. L’ecotipo, tutelato dal presidio Slow Food Abruzzo, è stato oggetto di studio in laboratorio fino al 2103 al fine di recuperare le sue originali qualità genetiche, ormai compromesse a causa della circolazione di varietà ibride più resistenti. La nuova varietà ottenuta, Saab-Cra (sapore Antico Abruzzo) ha permesso di salvare uno dei simboli gastronomici più significativi della regione.

Pezzettoni di pomodoro a pera preparati a crudo e venduti in barattoli di vetro da 500 gr.

INGREDIENTI: Ingredienti: Pomodoro a Pera d’Abruzzo varietà Saab-Cra, sale.

Prodotto 100% Italiano.

12.00 IVA inclusa

Al momento questo prodotto non è disponibile. Per avere info su come acquistare il prodotto compila con i tuoi campi qui sotto per essere ricontattato.

Le nostre conserve di pomodoro sono realizzate utilizzando il pomodoro “a pera” d’Abruzzo. Ecotipo di pomodoro, storicamente coltivato nelle aree collinari e costiere abruzzesi ed ancora presente in queste zone grazie alla perseveranza di agricoltori sensibili e attenti al valore della biodiversità e del patrimonio genetico legato al territorio. Il nome deriva dalla classica forma del frutto che ricorda quella di una pera.

La pianta del pomodoro “a pera” d’abruzzo può raggiungere un’altezza di circa 2,10 m, sostenuta da tutori quali canne o sottili pali legati insieme a formare la classica “canocchia”. La produzione in pieno campo inizia in genere nel mese di Giugno, protraendosi poi anche fino a settembre dando frutti molto polposi. Le qualità organolettiche sono interessanti per la presenza di acido ossalico, acido citrico e acido malico oltre che di zuccheri come glucosio e fruttosio.

Ottima è anche la qualità e quantità dei composti organici e notevole il contenuto di antiossidanti naturali quali il licopene e altri carotenoidi. Per tutte queste caratteristiche, il pomodoro ” a pera” trova largo impiego nell’alimentazione: il frutto non ancora completamente maturo è utilizzato per insalate mentre quello a completa maturazione rappresenta la materia prima ideale pe la produzione di salsa di pomodoro e ottimi sughi.