Passata di Pomodoro a Pera d'Abruzzo

Passata di Pomodoro a Pera d'Abruzzo

Tutta la dolcezza e la freschezza del pomodoro a pera d’Abruzzo in una fluida salsa sigillata in bottiglia. La realizzazione della passata ha da sempre una valenza rituale fortissima, considerato il suo potere aggregativo e sociale. Varietà autoctona da sempre coltivata nelle aree interne della regione, fino alle campagne della costa, è stata protagonista di un importante progetto di recupero che si è concluso nel 2013, quando l’ecotipo è stato rinominato Saab-Cra (Sapore Antico Abruzzo) e iscritto nel registro nazionale delle nuove varietà del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

Passata di pomodoro a pera d’Abruzzo venduta in bottiglie di vetro da 0,75 L.

Prodotto 100% Italiano.

INGREDIENTI: pomodoro a pera varietà SAAB-CRA 100% di nostra produzione e sale.

6.50 IVA inclusa

Al momento questo prodotto non è disponibile. Per avere info su come acquistare il prodotto compila con i tuoi campi qui sotto per essere ricontattato.

Le nostre conserve di pomodoro sono realizzate utilizzando il pomodoro “a pera” d’Abruzzo. Ecotipo di pomodoro, storicamente coltivato nelle aree collinari e costiere abruzzesi ed ancora presente in queste zone grazie alla perseveranza di agricoltori sensibili e attenti al valore della biodiversità e del patrimonio genetico legato al territorio. Il nome deriva dalla classica forma del frutto che ricorda quella di una pera.

La pianta del pomodoro “a pera” d’abruzzo può raggiungere un’altezza di circa 2,10 m, sostenuta da tutori quali canne o sottili pali legati insieme a formare la classica “canocchia”. La produzione in pieno campo inizia in genere nel mese di Giugno, protraendosi poi anche fino a settembre dando frutti molto polposi. Le qualità organolettiche sono interessanti per la presenza di acido ossalico, acido citrico e acido malico oltre che di zuccheri come glucosio e fruttosio.

Ottima è anche la qualità e quantità dei composti organici e notevole il contenuto di antiossidanti naturali quali il licopene e altri carotenoidi. Per tutte queste caratteristiche, il pomodoro ” a pera” trova largo impiego nell’alimentazione: il frutto non ancora completamente maturo è utilizzato per insalate mentre quello a completa maturazione rappresenta la materia prima ideale pe la produzione di salsa di pomodoro e ottimi sughi.